giovedì 20 giugno 2013

...una speciale richiesta!

Questa bomboniera mi è stata commissionata per la Comunione e Cresima di Sara, una bambina....ooops ragazzina: il mio primo lavoro!! Che emozione!
La mamma di Sara aveva visto quella che avevo realizzato per Lucia e l'era piaciuta molto.
Dopo aver deciso insieme i colori da utilizzare sono partita all'acquisto di tutti i materiali e... via!


C'era un problema: io avevo utilizzato dei timbri che gentilmente mi avevano prestato Ciacchina, Ge e Giusi.
Ne avevo degli altri che potevano andare bene, erano in inglese o in francese, ma preferiva delle frasi in italiano. Allora Giorgetta, la mamma di Sara, ha suggerito di stamparli.
Bellaaaaaaa ideaaaaaaa!! Fino ad ora non avevo mai provato!


Impostato sul computer una tabella con Word e, scritto all'interno le frasi che servivano, abbiamo stampato sulla carta che avevamo scelto.

Il sistema di chiusura è con una calamita incollata con la colla a caldo all'estremità della fettuccia. La calamita deve essere abbastanza forte: o si compra o si recupera dai "giocattoli" dei propri figli!!! Come ho fatto io!! Ah ah ah ah ih ih ih.
Ho letteralmente sventrato un bastoncino e all'interno c'erano due calamite!!! Il miooo tesssssoooro!!


Il risultato mi piace tantissimo! Grazie Giorgetta per avermi spronata in questa nuova esperienza. Adesso posso creare le frasi che voglio e con lo stile che voglio... solo che devo assolutamente andare a comprare le cartucce per la stampante altrimenti non se ne fa niente!!! Ah ah ah






Negli spazi bianchi ho poi incollato le fotografie.
La confezione l'ho fatta uguale alla mia solo cambiando i colori.



Schierate prima di essere "insacchettate" e consegnate a Sara.



E' stata proprio una bella soddisfazione realizzare un desiderio!!
Sperando di avervi dato ulteriori spunti per la vostra creatività,
vi saluto.
XXOO
Tania

martedì 18 giugno 2013

Lavoretti con i bambini

Creare con i bambini è sempre una bella esperienza! Faticosa ed impegnativa, ma ti riempie di gioia e soddisfazione. Anche quest'anno, per la seconda volta consecutiva, le maestre di mio figlio Pietro (ed anche le maestre di mia figlia Lucia per questo progetto) mi hanno ingaggiata a realizzare dei lavoretti da vendere poi alla festa di fine anno scolastico a costo quasi zero. Il ricavato poi servirà per acquistare materiali primari per la scuola.
Partita da un suggerimento di una maestra, sono poi arrivata a questo progetto, ispirandomi ad uno visto sul web: matita decorata.
Questa è la mia interpretazione utilizzando il solito centrino e le strisce di carta che mi ha donato Sabrina Cavalleri di Hobby di Carta. Una punchata e un timbro e il gioco è fatto!



Tutti esposti sulla bancarella. Sono stati proprio molto bravi!



La fase più complessa è stata quella di avvolgere la matita con la carta, ma alla fine ce l'hanno fatta e con un ottimo risultato! Soddisfatti del loro lavoro.


Per questo progetto, il portaflauto in pelle vera!!, ho recuperato da mio fratello Livio, che ringrazio pubblicamente, dei "fogli" di pelle un po' colorata adatta per questo lavoretto.
Le maestre e un po' anche io, abbiamo tagliato le varie parti: la striscia lunga, che poi veniva doppiata, la fascetta per poi chiudere il portaflauto e i due laccetti sottili per "cucire" e chiudere lateralmente.
Ovviamente c'è stato un lavoro notevole dietro le quinte dove sono state anche "arruolate" le bidelle: soprattutto a fare i buchi!!! Hanno usato la mia Crop a dile e poi si sono ingegnate ed hanno usato anche il perforatore a due buchi per la carta!
I bambini si sono impegnati molto nella buona riuscita del loro portaflauto: non sembra ma per un alunno della loro età non è una cosa di tutti i giorni!!!
Brava seconda A e B di Mairano!!



Quanta emozione quando, le maestre sia di seconda che di quarta elementare, mi hanno regalato questa meravigliosa pianta.
Grazie grazie di cuore!
Un grazie anche ai bambini, che con la loro semplicità e fantasia, ti riempiono lo spirito.
Un grazie anche alla mia Mom, che un pomeriggio si è resa disponibile, ed anche a Ketty, la mia compagna di creatività in questa avventura!




Sperando di avervi fatto trascorre un paio di minuti gradevoli,
vi saluto augurandovi una buona giornata creativa!!
XXOO
Tania

sabato 15 giugno 2013

Comunione - 5° tempo - allestimento

L'allestimento della casa è stata praticamente la fase più complicata!!! Prima pulisci, poi riordina, poi scova delle cose che non sapevi neanche di avere in casa..... butta via, spolvera, pulisci di nuovo, riordina.... la prossiama volta penso che opterò per il ristorante!!! ah ah ah....
I colori erano l'arancione e verde (poi ho inserito anche il viola..... rimasugli della comunione di Marta, la mia figlia più grande).
Comprato tovaglioli verdi e arancio all'IKEA, piattini al supermercato, fiori al vivaio del mio paese...
Questi fiori arancioni a palla (che non ricordo come si chiamano!!! Non ho il pollice verde..... !!) li ho "insacchettati" con un sacchetto del pane e fustellato il bordo.
Stra belli!!!


Qui ho raggruppato a sei a sei le bomboniere con le matite ed ho piegato i tovaglioli nei bicchieri su un vassoio. Il tutto sulla stufa in salotto con una "cartolina ringraziamento".




Sul pianoforte ho disposto i confetti per gli adulti e applicato su un pannello bianco le fotografie di Lucia.


Il tavolo della sala l'ho rivestito con stoffa organza e carta di riso, poi steso della carta bianca. Tra la carta bianca e la tovaglia trasparente ho messo altre fotografie stampate in bianco e nero di Lucia per non rovinarle.



Nel vaso ho stopicciato della carta trasparente e riempito d'acqua per dare l'effetto del ghiaccio. Sopra un piatto ed una candela quadrata.




Oltre alle fotografie in bianco e nero, ho stampato dei cerchi co delle frasi della bibbia.


I sassi rigati li ho messi ovunque: mi piacciono troppo!!!



Qui ho allestito un angolino su un mobiletto collocato verso l'uscita per la terrazzina.


Tutti sassi???? Ah ah ah.... quelli al centro sono confetti!!! Troppo belli!!





Vasetto di foglie di menta!!! Buonissimo aroma. (Al calar della sera ne abbiamo apporfittato e ne abbiamo tagliato un po' per fare un coctail!!).

Le bomboniere da consegnare a tutti alla fine della giornata!!!

Ringraziamenti sentiti da parte di Lucia!


Tavolo allestito sul terrazzo!






Ringrazio tantissimo Erika per avermi aiutata ad allestire per tempo la casa per questa importante occasione!
Grazie per essere passati a vedere la 5^ ed ultima puntata!!!
Buona serata creativa a tutti!!
XXOO
Tania